Cala Gonone, un incantevole paesino sulla costa orientale della Sardegna, è la destinazione perfetta per chi cerca un weekend di relax, natura e buon cibo. Situato nel bellissimo Golfo di Orosei, Cala Gonone è conosciuto per le sue spiagge da sogno, le acque cristalline e le scogliere spettacolari.

In questo articolo vorrei raccontarvi del mio weekend e come al solito consigliarvi alcuni posti dove sono stata.

Cala Gonone: Dove alloggiare

Durante il nostro soggiorno a Cala Gonone, abbiamo scelto di pernottare al B&B Palmasera, un’accogliente struttura che ci ha conquistato con la sua atmosfera familiare e i suoi comfort.

Abbiamo alloggiato nella Suite della Ginestra, una stanza spaziosa arredata nei toni del bianco e del celeste, che creava un ambiente rilassante e luminoso. La suite disponeva di un ampio patio attrezzato con vista sul giardino, un angolo cottura con lavandino, frigo e macchinetta del caffè. Questa zona “cucina” si è rivelata molto utile per preparare la pappa per Cachi. La colazione era ricca e variegata, e le zone relax, colorate e accoglienti, aggiungevano un tocco di allegria al nostro soggiorno.

B&B Palmasera

Sito: https://www.bebpalmasera.com/

Indirizzo: Viale Bue Marino SNC

Tel: +39 3485845133

Cala Gonone: Dove mangiare

Ristorante Pizzeria Il Banjo

Il primo posto dove abbiamo mangiato è stato il Ristorante Pizzeria Il Banjo, che si trova proprio al centro di Cala Gonone. Qui abbiamo gustato una pizza deliziosa e siamo stati accolti con grande gentilezza. Appena siamo entrati, il personale ha portato subito una ciotola con dell’acqua fresca per Cachi, un gesto molto apprezzato che ha reso l’esperienza ancora più piacevole. L’atmosfera era molto carina, il nostro tavolo era proprio sotto ad un albero con tante lucine.

Indirizzo: Lungomare Palmasera 10

Tel: 0784 93748

Ristorante Bue Marino

Per una cena romantica con vista sul porto, abbiamo scelto il Ristorante dell’Hotel Bue Marino. Questo locale offre un panorama spettacolare sul porto e un menu a base di pesce che non delude.

Abbiamo iniziato con un crudo di gamberi con gelée di polpa di riccio, crema al mango e salicornia, seguito da paccheri con cozze, tartare di gambero, polpa di riccio e crema allo zafferano. Abbiamo poi assaggiato uno spaghetto cacio e pepe con gamberi a crudo e scampi al lime, il tutto accompagnato da una bottiglia di Estissa. Ogni piatto era freschissimo e delizioso, rendendo la serata indimenticabile.

Hotel Ristorante Bue Marino

Sito: https://www.hotelbuemarino.it/

Indirizzo: Via Amerigo Vespucci 8

Tel: +39 0784 920078

Retrovino Market Bar

Un altro posto che consiglio vivamente è il Retrovino Market Bar. Questo locale è sempre aperto e offre un’ottima cucina in qualsiasi momento della giornata. Siamo andati lì alle 16:00 e ci hanno accolto senza problemi. Il cibo era eccellente: abbiamo ordinato uova strapazzate con salmone affumicato, avocado e pane tostato, un tagliere di salumi e formaggi di alta qualità, e io mi sono innamorata delle loro mini coccoi prena e della seada fatta a mano. Ogni piatto era delizioso e preparato con cura.

Indirizzo: Piazza Madonna Del Mare Numero 1

Tel: 346 490 2966

Cala Gonone è perfetta per un weekend di relax e scoperta. È molto comodo avere la spiaggia proprio nel paese, il che permette di fare una nuotata in qualsiasi momento. Dopo cena, è piacevole passeggiare tra le bancarelle del lungomare, godendo dell’atmosfera vivace e della brezza marina. Oltre alle spiagge, Cala Gonone offre molte altre attività interessanti, come escursioni in barca alle famose grotte del Bue Marino e Cala Luna, trekking nei monti circostanti e visite ai siti archeologici.

Se siete alla ricerca di un weekend di relax e avventura, Cala Gonone è una destinazione che vale assolutamente la pena di visitare. Con le sue bellezze naturali, l’ottima cucina e l’ospitalità dei suoi abitanti, vi lascerà sicuramente con il desiderio di tornare.