Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia esperienza nel viaggiare con un cane anziano, il mio Cachi, un pincherino di 18 anni.
Circa due anni fa, Cachi ha avuto seri problemi di salute, e da quel giorno non lo lascio mai solo. Questo ha reso i viaggi una rarità , ma grazie alla scoperta di strutture pet-friendly in Sardegna, sono riuscita ad organizzare qualche weekend fuori con lui.
Viaggiare con un cane anziano come Cachi richiede molta preparazione e attenzione. Cachi ha bisogno di cure continue e di prendere le sue medicine a intervalli regolari, ma con qualche piccolo accorgimento, sono riuscita a rendere i nostri viaggi e le nostre permanenze in hotel molto piacevoli.
In questo articolo, voglio darvi alcuni consigli pratici per viaggiare con un cane anziano (che si adattano benissimo ad ogni cane, non per forza anziano) e suggerirvi alcuni oggetti indispensabili che vi saranno di grande aiuto.
1. Pianificare il Viaggio in Anticipo
Prima di partire, è fondamentale pianificare tutto nei minimi dettagli:
- Prenotare Hotel Pet-Friendly: Assicuratevi che l’hotel accetti animali e che abbia spazi adeguati per il vostro cane, anche nelle zone comuni, e ve lo dico perchè io molto spesso ho trovato hotel che accettavano i cani ma non si potevano portare ad esempio nella sala delle colazioni, cosa per me assurda.
- Consultare il Veterinario: Prima di partire, fate un controllo veterinario per assicurarvi che il vostro cane sia in buona salute per affrontare il viaggio.
- Pianificare le Soste: Se il viaggio in auto è lungo, pianificate delle soste frequenti per far riposare il cane, permettergli di fare i suoi bisogni e bere dell’acqua se necessario.
2. Cosa Portare in Viaggio
Ecco una lista di cose che vi saranno di grande aiuto durante il viaggio:
- Medicina e Documentazione Sanitaria: Non dimenticate le medicine e portate con voi la documentazione sanitaria del cane.
- Cibo e Acqua: Per quanto riguarda il cibo, Cachi è da sempre abituato ad un’alimentazione casalinga e io mi sono organizzata acquistando questo scaldavivande perchè in molte camere di hotel non c’è la possibilità di scaldargli la pappa. Con lo scaldavivande invece riesco a dargli la sua solita cena anche se siamo fuori casa. Come ciotole invece utilizzo quelle portatili e pieghevoli, ne porto almeno tre cosi da averne una o due anche da portarmi appresso quando esco. E’ molto comoda anche la borraccia da viaggio, ma a Cachi non piace molto.
- Trasportino o Cintura di Sicurezza per Cani: Io mi trovo molto bene con il seggiolino che ho acquistato perchè nonostante sia pieghevole, è molto ampio e Cachi riesce a farsi dei grandi pisolini durante i viaggi in macchina. Inoltre ha delle cinture di sicurezza per legarlo ai sedili e una per legare il cane. Ha anche una tasca frontale con una zip.
- Cuscino o Coperta Preferita: Porta con te qualcosa di familiare per il tuo cane, aiuterà a ridurre lo stress. Io ho acquistato questo cuscino, ma una qualsiasi coperta va benissimo.
- Kit di Pronto Soccorso: Include garze, disinfettante, e altri elementi di base per eventuali emergenze. Puoi acquistare questo qui.
- Zaino per le passeggiate: Di sicuro il mio miglior acquisto. Questo non è solo un semplice zaino che mi permette di far riposare Cachi quando non vuole camminare, ma una vera e propria cuccia perchè grazie ad una cerniera nel retro, si trasforma permettendo al cane, una volta fermi, di potersi cucciare. Per me questo zaino è stato una svolta, perchè non lo porto solo in viaggio, ma anche se mi capita di andare a pranzo o a cena in ristorante permettendo a Cachi di riposarsi comodamente.
3. Consigli Durante il Soggiorno in Hotel
- Rendere la Stanza Confortevole: Sistemate il cuscino o la coperta del cane in un angolo tranquillo della stanza.
- Routine di Alimentazione e Medicazione: Mantenete la stessa routine che avete a casa per cibo e medicine.
- Esplorare i Dintorni: Fate delle passeggiate nei dintorni dell’hotel per far ambientare il vostro cane.
Viaggiare con un cane anziano come Cachi può sembrare una sfida, ma con la giusta pianificazione e gli accorgimenti giusti, è possibile godersi dei meravigliosi weekend fuori porta insieme.
Spero che questi consigli vi siano utili per organizzare il vostro prossimo viaggio con il vostro amico a quattro zampe.
Potete trovare questi e altri articoli nella mia vetrina, cliccando qui.
Buon viaggio a tutti!
Martina