Consigli utili per organizzare la tua cabina armadio
Benvenuti nel mio articolo dedicato ai consigli per la cabina armadio!
Se siete alla ricerca di suggerimenti e accessori per organizzare al meglio il vostro spazio guardaroba, siete nel posto giusto.
Ecco alcuni consigli:
1. Valutate il vostro spazio
Il primo consiglio che voglio darvi è di valutare bene lo spazio che avete a disposizione. Misurate le dimensioni della vostra cabina armadio e decidete come organizzarla. Se avete un’area limitata, potrebbe essere necessario utilizzare scaffali, armadietti e cassetti per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Se avete abbastanza spazio, potreste pensare di aggiungere uno specchio a figura intera o un’isola centrale per riporre gli accessori.
2. Scegliete il giusto arredamento
Scegliete il giusto arredamento per la vostra cabina armadio in base alle vostre esigenze. Se avete bisogno di riporre scarpe, valigie e borse, optate per scaffali e armadietti. Se avete molti vestiti, potreste avere bisogno di un’asta per appendere gli abiti e di cassetti per riporre intimo, magliette e altro. Una scarpiera verticale può essere utile se avete pochissimo spazio a disposizione ma molte scarpe.
3. Organizzate gli abiti
Organizzare gli abiti in modo corretto può fare la differenza in una cabina armadio. Una buona idea può essere quella di organizzare i vestiti per colore (come faccio io), lunghezza e stile, in modo da trovare subito ciò che cercate. Utilizzate appendini di buona qualità e mantenete gli abiti ben distanziati tra loro, in modo da evitare pieghe e ammaccature.
4. Aggiungete la giusta illuminazione
Aggiungere la giusta illuminazione può rendere la vostra cabina armadio un posto accogliente e funzionale. Se possibile, optate per una luce naturale, come una finestra o una porta finestra, ma se ciò non è possibile, scegliete una luce a led o una lampada a soffitto. Inoltre, un’illuminazione interna per gli armadi può rendere più facile trovare ciò che cercate.
5. Mantenete l’ordine
Mantenete sempre l’ordine nella vostra cabina armadio. Ogni volta che aggiungete un nuovo capo d’abbigliamento, assicuratevi di riporlo nel posto giusto. Ogni tanto, dedicate del tempo per riposizionare gli abiti che non sono al loro posto e per liberare lo spazio dalle cose che non usate più (decluttering). Un guardaroba ordinato non solo è più facile da gestire, ma vi permetterà di trovare più facilmente ciò che cercate.
Accessori indispensabili per la tua cabina armadio
Ora voglio consigliarvi alcuni accessori che per me sono stati molto utili per tenere in ordine la mia cabina armadio.
Appendini: Sembrerà una cosa scontata ma il fatto di avere gli appendini tutti uguali ti fa risparmiare molto spazio. Io ho acquistato quelli antiscivolo sia in plastica che in velluto, e mi sto trovando molto bene.
Porta scarpe: Io utilizzo quelli di Ikea perchè mi permettono di risparmiare spazio e di avere in vista molte più scarpe, in questo modo non mi dimentico di averle…come spesso mi capita!
Porta Borse: Un altro accessorio indispensabile per me. Non sapevo mai dove mettere le borse, invece questo porta borse mi permette di appenderle direttamente nell’asta e di averle a portata di mano. Lo potete acquistare qui.
Porta Pantaloni: Per risparmiare spazio e non appendere i pantaloni, ho trovato questa comoda soluzione e mi sto trovando molto bene. Lo trovate qui.
Organizer Cassetti: Fondamentali. Io li uso sia per l’intimo che per le calze e i collant.
Spero che questi consigli per la cabina armadio vi siano stati utili.
Ricordate sempre che la chiave per una cabina armadio funzionale è organizzarla in base alle vostre esigenze e mantenere sempre l’ordine.
Vi ricordo che potete trovare questi e altri accessori, nella mia vetrina cliccando qui!
Alla prossima!
Martina